Area Clienti
Nome Utente:
Password:
 
Hai dimenticato la password? Clicca qui per riceverne una nuova
WORLD BANK e BIRS: "PANDEMIC BONDS"

 

6/3/2020

PANDEMIC BONDS

Un rapporto sulla situazione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) il 4 marzo ha catalogato oltre 93.000 casi di coronavirus Covid-19 in 80 paesi, causando quasi 3.200 morti.

Nel 2017 la WORLD BANK han emesso un PANDEMIC BOND (obbligazione pandemica)  del valore di $500 milioni  ad elevato rendimento. La Banca mondiale ha annunciato la creazione di queste obbligazioni strutturate nel maggio 2016 alla riunione dei ministri delle finanze e dei governatori centrali del G7 a Sendai, in Giappone.  

L'idea alla base dell'emissione era quella di raccogliere fondi in caso di pandemia per aiutare le nazioni in via di sviluppo a combattere la malattia. Lo strumento ha funzionato in modo molto simile a un contratto assicurativo. Gli investitori obbligazionari ricevono interessi sui loro investimenti purché non vi sia alcuna pandemia, ma devono pagare quando si verifica una pandemia. Sfortunatamente, questi strumenti sono stati oggetto di molte critiche a causa del modo in cui funziona il trigger per il pagamento, cioè la determinazione degli elementi che innescano il sistema.

Nel 2017, queste obbligazioni sono state vendute ​​con la premessa che gli investitori  avrebbero perso i loro soldi se una delle sei pandemie mortali avesse colpito (accadduto già nel 2019: visur  Ebola scoppiato in Africa). 

In pratica: Se c'è un focolaio di malattia trasformato in una pandemia, gli investitori non recuperano i loro soldi iniziali. Non ci vuole molto per capire che  sarebbe nell'interesse dell'Organizzazione mondiale della sanità dichiarare questo coronavirus-19 una pandemia.

L'obbligazione da $ 320 milioni faceva parte di un trasferimento di rischio  di $ 425 milioni+uno swap da $ 105 milioni con sei controparti di riassicurazione. Scadrà a luglio2020.  Dovrebbe già essere in pagamento? Ad oggi no perché il tempo richiesto (12 settimane) non è ancora trascorso dall'inizio dell'epidemia.

Alcuni degli altri criteri sono stati soddisfatti, ma due - il tasso di crescita dei casi e il rapporto tra casi confermati e casi totali (compresi quelli sospetti) - possono essere calcolati solo quando tutti gli altri sono soddisfatti e si basano su un periodo aggiuntivo di a due settimane. Ciò significa che sebbene il primo giorno dopo il periodo di 12 settimane sarà il 24 marzo, i dati sul tasso di crescita e sul rapporto di conferma relativi a quel giorno non saranno noti fino al 6 aprile. L'obbligazione scadrà il 15luglio (puo' essere prorogata di un anno). 

Notare come la prima obbligazione da  $ 225 milioni  abbia una cedola al tasso del 7% ma il pagamento dell'obbligazione deve essere sospeso in caso di epidemia di nuovi virus influenzali o coronavirus. Il secondo tipo di obbligazione (piu rischioso), ha  tasso di interesse superiore all'11% e trattiene i soldi degli investitori in caso di epidemia di Filovirus, Coronavirus, Lassa Fever, Rift Valley Fever e / o Crimea Congo Hemorrhagic Fever.   Sembra che questi "pandemic bonds" siano  stati strutturati sullo scenario più plausibile di un coronavirus proveniente dalla Cina.    La Banca mondiale stava preparando anche  una seconda iterazione del programma, soprannominato Pandemic Emergency Facility (PEF) 2.0, che   doveva essere commercializzato nel maggio 2020.

 Alcuni dei fattori per il trigger dipendono dai casi di malattia segnalati dai paesi in via di sviluppo: quelli che rientrano nelle categorie di prestito della Banca mondiale di IBRD (International Bank for Reconstruction and Development) o IDA (International Development Association). Tra i parametri che regolano l'eventuale attivazione dell'obbligazione e l'importo che paga se lo è, vi sono: il numero di paesi interessati; il numero di casi in ciascuno di tali paesi; il numero di morti; la percentuale di casi confermati rispetto a casi totali, compresi i sospetti; e il tasso di crescita dei casi. Tutti questi saranno valutati in base a periodi di segnalazione specifici.

SE il sistema paga, lo farà solo a un gruppo molto mirato di paesi - i più poveri del mondo, che sono anche quelli con i sistemi sanitari più deboli ed i più lenti a iniziare a segnalare valutazioni accurate di un focolaio.

https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/focus-economia?fbclid=IwAR3xL4wl6PMHyBYrl39QMC6optkYsKQapRTvY5LAAyJA2V3SkXBvFQ0H8fI&refresh_ce=1

https://www.theguardian.com/global-development/2020/feb/28/world-banks-500m-coronavirus-push-too-late-for-poor-countries-experts-say

https://www.euromoney.com/article/b1klyqsykl0d0m/when-will-coronavirus-covid19-trigger-the-world-bank39s-pandemic-bond

« Lista articoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi aggiornamenti
21/4/2021

h 13.40 agg AZIMUT con grafico

20/4/2021

agg.to MEDIASET con 2 grafici (2 logaritmico)

20/4/2021

Future reports daily per FIB, DAX+STOXX , NASDAQ100 ed S&P500 già pubblicati

19/4/2021

agg JUVE con 2 grafici

19/4/2021

h 8.40 pubblicato agg.to su STELLANTIS con 3 grafici

18/4/2021

agg FTSEMIB+NASDAQ100+S&P500 in sez indici

18/4/2021

agg CLASS editori con 2 grafici+ENERGICA + MAIRE T. con grafici + EUR/USD con 2 grafici + PETROLIO + BITCOIN/USD con grafico e targets + Nota sull ORO

17/4/2021

agg DAX INDICE con 4 grafici (breve e medio periodo, conteggi, targets di ritracciamento, supporti...)

16/4/2021

aggiornato CRYPTOCURRENCIES WEEKLY REPORT (agg.to DOGE, EOS, TRON....)

15/4/2021

agg ALIBABA quotata a Wall street, con grafico

15/4/2021

ANALISI con target sul titolo COINBASE che ha debuttato ieri al Nasdaq ( prima piattaforma per lo scambio di cryptovalute )

14/4/2021

NOTA in sez. INDICI

13/4/2021

agg ESPRINET con 2 grafici + ETHEREUM/EURO

12/4/2021

agg DIASORIN con 3 grafici + TOD's con 2 grafici (sta facendo esattamente quanto previsto il 26nov2020)

11/4/2021

agg INDICI Usa + FTSEMIB con grafici + agg CAFFE con grafico + nteressante aggiornamento su LEGNAME/LUMBER (con grafico) + PETROLIO con grafico e targets

News
24/1/2021
MICROSOFT

...il titolo è in stallo nella barra minimi/maxx toccata mesi fa... ed ha... Leggi »

7/1/2021
Servizio Personalizzato "PRONTO CRIPTOVALUTE"

Servizio Personalizzato "PRONTO CRIPTOVALUTE"Cari Utenti, vi rammentiamo che è... Leggi »

» Leggi tutte le news
Corsi, formazione, seminari

"IL PUNTO sui MERCATI -Analisi & proiezioni"   03/nov/2019: Analisi  videoregistrata di 2h A cura di Daniela Turri L'analisi videoregistrata verterà su: FOCUS su FTSEMIB  + azioni italianeFOCUS indici internazionali ... Leggi tutto »

 

 

 

 

Fib30online.it si occupa di: Analisi, previsioni, andamento borsa | Comprare azioni borsa | Eurex future | Forex trading | Futures trading
Indice Nasdaq | Indice FTSE mib | Indici finanza | Quotazioni borsa, azioni | Quotazioni, previsioni, azioni, indici